SCE Project

Nel 2018 è stato presentato il progetto per il percorso meccanizzato a Sorrento da parte di SCE Project, che collega il parcheggio Lauro con il porto di Marina Piccola.

Pur ricalcando l’idea originale dell’amministrazione cittadina e regionale,sono stati introdotti elementi di novità che tengono conto di una più aggiornata concezione della mobilità e, soprattutto, delle peculiarità del territorio - in particolare la sua rinomata industria turistica, che richiede servizi efficienti e attraenti -, così da conciliare le esigenze quotidiane dei residenti con la necessità della principale industria locale di competere con le concorrenti internazionali.

Accanto al trasporto con ascensori inclinati per la mobilità pedonale, sono quindi stati aggiunti elementi di integrazione con il territorio circostante e di attrazione per i viaggiatori: volte tufacee, ascensori inclinati in vetro e illuminazione che valorizzi l'architettura interna del percorso.

Le stazioni di ingresso e uscita sono state individuate sulla scorta del progetto del Comune di Sorrento e si trovano rispettivamente all’interno del parcheggio Lauro e nella grotta nell’area di via Marina Piccola. Entrambi questi spazi sono già esistenti e non richiedono, dunque, ulteriori costruzioni. In entrambe le stazioni sarà presente la biglietteria.

L'impianto è costituito da due ascensori inclinati, ciascuno capace di trasportare 40 persone. La portata totale oraria dell'impianto è di 1400 persone. Tale portata consente di ridurre al minimo i tempi di attesa e di percorrenza, e consente di assorbire una parte dei flussi pedonali che si muovono da e verso il porto di Sorrento.

In considerazione del fatto che nella villa comunale è già presente un collegamento con Marina Piccola servito da ascensori, e che i concessionari di tale servizio hanno fissato il costo del biglietto per la singola corsa a €1, per conformità, il costo del biglietto del percorso meccanizzato sarà pari a €1.

Il percorso meccanizzato proposto da SCE Project è totalmente interrato: per questo motivo non ha impatto sul paesaggio circostante.

Gli obiettivi del Percorso Meccanizzato con ascensori inclinati sono:

  • fornire a residenti e turisti un trasporto efficiente, veloce e sicuro;
  • allestire spazi esteticamente piacevoli, che richiamano gli elementi dell’architettura tradizionale locale;
  • ridurre la permanenza negli spazi chiusi: grazie all'inclinazione della galleria,è possibile ridurne la lunghezza e, dunque, i tempi di percorrenza;
  • impiegare ascensori in vetro che danno la possibilità di vedere le volte delle gallerie tufacee;
  • ridurre al minimo l’impatto ambientale;
  • evitare la totale cementificazione del percorso attraversato dagli ascensori;
  • coinvolgere professionisti locali per la realizzazione del progetto, così che la loro conoscenza diretta del territorio, nelle sue caratteristiche fisiche, storiche ed estetiche sia un valore aggiunto alla loro competenza tecnica.
Render
Render
Render